Get Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza PDF

By Eric Kandel

In che modo il terrore provato da un bambino nel sentire i colpi dei nazisti alla porta di casa, l. a. vigilia della Notte dei cristalli, si è impresso come una cicatrice nel tessuto molecolare e cellulare del cervello, con una forza story da consentirgli di rivivere quell'esperienza a decenni di distanza? los angeles memoria ha guidato los angeles vita e il lavoro di Eric Kandel, e proprio con questa domanda inizia los angeles sua autobiografia, un viaggio alla scoperta di ricordi personali e scoperte scientifiche, dai pionieristici esperimenti con los angeles lumaca marina Aplysia fino all'avvento dell'ingegneria genetica e delle biotecnologie. Decenni di ricerche che hanno dimostrato come il consolidarsi della memoria produca modificazioni fisiologiche nel nostro cervello, sviluppando e consolidando nuove connessioni sinaptiche tra i neuroni. "Se vi ricorderete qualcosa di questo libro" ci avverte Kandel, "è perché dopo che avrete finito di leggerlo il vostro cervello sarà leggermente diverso".

Show description

Read Online or Download Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente PDF

Similar italian books

Extra info for Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente

Sample text

Da dove può uscir fuori un bambino in un maschio? «Dall'ombelico», rispose lei. «Il dottore ci mette su una polverim, l'ombelico si apre e viene fuori il bambino». Um parte di me sapeva che questo era impossibile, ma un'altra parte non ne era sicura - e anche se sembrava poco probabile, fui preso da una certa ansia per le possibili conseguenze di quel fatto. :i: c he cosa avrebbe pensato mia madre se fossi rimasto incinto? Quell'apprensione e il cambiamento di umore di ,, Alla ricerca della memoria Mitzi posero fìne alta mia prima esperienza sessuale.

Nonostante il presidente austriaco avesse accettato senza riserve tutte le richieste della Gennania, il giorno seguente H itler invase il paese. Ma qui si verificò un fatto inaspettato. Anziché essere accolto d:i folle di austriaci in preda alla rabbia, Hitl er fu acclamato con entusiasmo da una significati va maggioranza della popolazione . ' Austria e pieno appoggio a Schuschnigg e l'indomani sa luta vano le truppe di Hitl er come «fratelli tedeschi» non può spiegarsi sempl icemente con la comparsa sulla pubblica scenJ di alcu ne decine di miglia ia di nazisti, cland estini fino a quel momento.

Quella nottt, e per alcuni b>Ìorni a venire, scoppiò un funesto putiferio . Le folle viennesi, di adulti come di giovani, incitate dai nazisti austriaci e al grido di «Abbasso gli ebrei! Heil Hitler! », esplosero in una furia nazionalistica, picc hiando selvaggiamente gli ebrei e distruggendo le loro proprietà. Umiliarono gli ebrei costringendoli a inginocchiarsi e sfregare le strade per ripulirle da ogni traccia di scritte politiche antiannessione (fig. 2-5). -5 . Ebré"i costretti a lavare k strad<· vir:nncsi per ripulirk delle sc ritte politiche inncggi~mi a un'Austria lib<·ra.

Download PDF sample

Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente by Eric Kandel


by James
4.2

Rated 4.80 of 5 – based on 9 votes